PAS BASIC-CENTRO STUDI PEDAGOGIA DELLA MEDIAZIONE

PAS BASIC

Da poco tempo è stato presentato un nuovo filone di strumenti, definito Programma di arricchimento Strumentale Basic, che prevede due categorie di materiale educativo, uno rivolto alla sfera emozionale, l’altro propedeutico agli strumenti dal P.A.S. classico.

Gli strumenti del filone emozionale Identificare le Emozioni, Dall’Empatia all’Azione, Pensa e Previeni la violenza e, in parte, Scopri l’Assurdo, sono strutturati in modo da permettere di toccare la sfera affettiva sia con bambini che con adolescenti ed adulti e ricoprono un ruolo particolarmente significativo in caso di persone con ritardi nelle prestazioni.

Componente cognitiva alla sfera emozionale.
Ogni comportamento, anche il più semplice, ha sempre una componente cognitiva. Trattando degli aspetti emozionali emerge spesso la difficoltà di individuare la sorgente delle emozioni e la necessità di isolare l’emozione stessa dal comportamento che ne deriva.

Emozioni primarie:
  • Collera
  • Tristezza
  • Paura
  • Gioia
  • Amore
  • Sorpresa
  • Disgusto
  • Vergogna


Identifica le Emozioni
è formato da una copertina e da 21 pagine, tre per ogni emozione da identificare: tristezza, disgusto, paura, dolore, rabbia e gioia. Nella parte superiore di ogni pagina c’è una fotografia di un volto molto espressivo ed al bambino viene chiesto di identificare e dare un nome all’emozione rappresentata. Nella parte inferiore della pagina ci sono quattro scenette, assolutamente indipendenti l’una dall’altra, che rappresentano quattro situazioni diverse tra le quali bisogna individuare quella che meglio si collega con l’emozione rappresentata nella fotografia, quella, cioè, che potrebbe aver prodotto l’emozione. La parte più significativa del lavoro consiste, come per il PAS classico, nella discussione che si attiva tra i partecipanti al gruppo nel momento in cui devono condividere i propri pensieri con gli altri sostenendo e spiegando il perché delle loro scelte.


All’'atto pratico, attraverso un processo di decodifica delle espressioni, si apprende a definire la natura delle emozioni, ad individuare la loro origine, ad acuire la comprensione dei sentimenti, ad identificarli nelle espressioni (del volto e del corpo) di altri, e ad utilizzare criteri cognitivi per chiarire la natura della relazione tra sentimenti, espressioni e comportamenti in situazioni sociali.


L'abc dell'intelligenza emotiva


L'alfabetizzazione emozionale 


Autoconsapevolezza emozionale


Controllo delle emozioni


Indirizzare le emozioni in senso produttivo


Empatia: leggere e riconoscere le emozioni 







Vito Bardascino Presidente del Centro Studi Pedagogia della Mediazione Onlus
Via San Berardino, 28/a - 84025 Eboli (Sa) Regione Campania
Esperto Metodo Feuerstein
Componente del Comitato scientifico Le chiavi di Scuola Concorso NAzionale Fish
Componente del Comitato promotore del Convegno Internazionale La Qualità dell'integrazione scolastica e sociale - Centro Studi Erickson
Componetende l gruppo di ricerca Fondazione Zancan di PAdova
Referente area integrazione Assessorato Istruzione Regione Campania Progetto Scuole Aperte
Responsabile progetto Pedagogia della Mediazione Imparare ad imparare
Formazione e applicazione del Programma di Arricchimento Strumentale Metodo Feuerstein
Applicazione LPAD in collaborazione con l'istituto comprensivo di Castelcivita e l'isituto comprensivo alfonso de caro di lancusi FIsciano
segreteria scientifica del progetto di formazione e applicazione ICF