Corsi di formazione-CENTRO STUDI PEDAGOGIA DELLA MEDIAZIONE

Corsi di formazione

 
I l CSPDM organizza regolarmente Corsi di formazione 
    • Metodo Feuerstein per Applicatori P.A.S. Standard e P.A.S. Basic
    • Pedagogia della Mediazione
    • I C F 
    • Matrici Ecologiche per il miglioramento della Qualità di Vita. 
* * *
Percorso di formazione Metodo Feuerstein
E' auspicabile che la formazione incominci con il P.A.S. Standard (I livello), che è propedeutico ad ogni successiva evoluzione del percorso formativo. E' tuttavia possibile, qualora esigenze particolari legate alle caratteristiche dell'utenza con cui si opera  lo richiedano, iniziare anche dal Basic 1.  
 
Destinatari
Ai corsi possono accedere due categorie di partecipanti:
  • applicatori professionali, ossia coloro che intendono applicare il metodo in un contesto professionale (es. insegnanti, pedagogisti, educatori professionali, psicologi, logopedisti, terapisti della riabilitazione, medici, operatori socio-sanitari)
  • applicatori non professionali, ossia coloro che intendono avviare un percorso di crescita personale o applicare il metodo nel contesto famigliare.
Obiettivo
Formare applicatori P.A.S., ossia sviluppare la capacità di costruire una corretta relazione di apprendimento, attraverso la quale stimolare la modificabilità cognitiva del discente per produrre nelle sue prestazioni cambiamenti significativi e stabili nel tempo.
 
Metodologia
In piccoli gruppi, che consentono un alto livello di interattività, si alternano momenti di lavoro individuale e di elaborazione collettiva, sotto la guida del formatore che coinvolge i corsisti nella definizione del problema, nell'analisi delle strategie utilizzate per risolverlo, nella partecipazione a proposte di soluzione il più possibile numerose e divergenti.
 
Formatori
Tutti i componenti dell'Equipe di formazione del CSPDM Onlus sono certificati come Trainer P.A.S. dall'Istituto di Feuerstein di Gerusalemme.
 
Materiale didattico
Ai partecipanti vengono forniti gli Strumenti studiati nel corso, una dispensa, una guida applicativa e l'accesso gratuito all'Aula virtuale (FAD) per la consultazione e condivisione di documenti ed esperienze di buone prassi. 
 
 
Applicatori professionali: Certificato di Mediatore P.A.S. 
 
Dal 1° luglio 2012 coloro che hanno frequentato proficuamente un corso P.A.S. ricevono dall'Istituto Feuerstein di Gerusalemme un CERTIFICATO DI MEDIATORE PAS (Certificate of Instrumental Enrichment Mediator), che autorizza all'applicazione  degli Strumenti studiati; è valido 4 anni dalla data di rilascio e il suo rinnovo è condizionato dal cosiddetto "training di rinnovo" (CPD: Continuous Professional Development), 
ossia:
  • invio all'Istituto Feuerstein di un rapporto che documenti l'applicazione del P.A.S. per almeno 30 ore (scarica il modello)
  • partecipazione a 4 lezioni annuali in e-learning e superamento di un questionario sul materiale presentato nelle lezioni. 
Il rapporto di verifica dell'applicazione del P.A.S. deve essere inviato per ciascun livello di formazione frequentato, ma ai candidati è richiesta annualmente la partecipazione a un'unica lezione in e-learning per rinnovare tutti i certificati in loro possesso. 
 
Ulteriori corsi seguiti nei 4 anni a cui si riferisce il CPD valgono quale superamento di quanto richiesto annualmente  (e-learning). 
 
Coloro che soddisfano a tutte le richieste suddette ricevono il rinnovo dei loro certificati per ulteriori 4 anni. 
 
Prima dell'inizio di un corso i partecipanti devono sottoscrivere una dichiarazione di accettazione delle condizioni suddette.
 
I diplomi/attestati/certificati conseguiti entro il 30 giugno 2012 sono validi a tempo indeterminato. I possessori non sono quindi tenuti a seguire il percorso CPD.
 
Applicatori non professionali: 
Al termine del corso ricevono un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE , che li abilita all'uso dis trumenti e al loro acquisto unicamente ad uso personale o famigliare.