LPAD-CENTRO STUDI PEDAGOGIA DELLA MEDIAZIONE

Cosa è LPAD

L’ LPAD non ha solo un compito valutativo: mostra che la modificabilità esiste, incoraggiando e dando la fiducia necessaria ad impegnarsi.

La situazione dell’ LPAD è una situazione di incoraggiamento, di trasmissione di competenze, di raggiungimento del successo: si tende a cercare di mantenere alta la motivazione intrinseca nello svolgimento dell'’attività, la volontà di proseguire con tenacia ed impegno.

Nel corso degli incontri il mediatore è attivo e non solo dà, ma riceve: lavora CON il ragazzo ed impara insieme a lui a conoscere il funzionamento del suo cervello.

Feuerstein lavora con l’LPAD da moltissimi anni ed afferma che continua ad essere un'esperienza arricchente: c'è la sensazione di contribuire a mettere in luce aspetti che neanche la persona con cui si lavora sapeva di avere.

Ma c'è qualche cosa di più della semplice scoperta: si creano i presupposti per lavorare meglio, si fa in maniera che vengano realizzati e consolidati i prerequisiti necessari per un livello più alto di ragionamento. 

Questo aspetto di creazione, non di semplice scoperta, lo distingue da altre teorie, per esempio da quella di Vygotsky. 

Il pensiero che è alla base dell’impostazione feuersteiniana potrebbe forse essere riassunto con le sue stesse parole: ”Attraverso il nostro intervento creiamo qualche cosa che forse, altrimenti, non sarebbe mai esistita”.

L’LPAD mette in pratica il concetto di Modificabilità Cognitiva Strutturale, evidenziando la possibilità di modificare lo stile cognitivo del soggetto, rendendolo capace di rispondere attivamente a stimoli complessi e diversi, portandolo a rendersi conto che è possibile anticipare mentalmente l’'azione prima che venga effettivamente eseguita.

 L’ LPAD, punta a: 

  • far acquisire la consapevolezza delle proprie capacità manifeste e potenziai al fine di utilizzarle nel migliore dei modi;
  • rendere coscienti che è possibile acquisire comportamenti autonomi e riflessivi utili a migliorare l’approccio nei confronti dell’apprendimento in genere;
  • far acquisire la consapevolezza che gli strumenti verbali e logici necessari all’apprendimento ed alla comunicazione sono potenziabili.

Con bambini piccoli o persone con difficoltà di apprendimento è necessario utilizzare strumenti specifici che siano adatti alle loro capacità ed al loro livello di astrazione.

La batteria L.P.A.D. basic risponde proprio a queste esigenze.

                                                                                                                                                                                                                     (J. K.)






Vito Bardascino Presidente del Centro Studi Pedagogia della Mediazione Onlus
Via San Berardino, 28/a - 84025 Eboli (Sa) Regione Campania
Esperto Metodo Feuerstein
Componente del Comitato scientifico Le chiavi di Scuola Concorso NAzionale Fish
Componente del Comitato promotore del Convegno Internazionale La Qualità dell'integrazione scolastica e sociale - Centro Studi Erickson
Componetende l gruppo di ricerca Fondazione Zancan di PAdova
Referente area integrazione Assessorato Istruzione Regione Campania Progetto Scuole Aperte
Responsabile progetto Pedagogia della Mediazione Imparare ad imparare
Formazione e applicazione del Programma di Arricchimento Strumentale Metodo Feuerstein
Applicazione LPAD in collaborazione con l'istituto comprensivo di Castelcivita e l'isituto comprensivo alfonso de caro di lancusi FIsciano
segreteria scientifica del progetto di formazione e applicazione ICF